Vai alla lista completa delle Recensioni!
I Cosi – Canti Bellicosi [recensione]

[etichetta: Cosmax Recordings]

i cosi canti bellicosi



 

I Cosi – Canti Bellicosi      (2012)

 

 

Ritornano a quattro anni di distanza dal bellissimo, ma sfortunato “Accadrà”, I Cosi. La band milanese, formata da Marco Carusino (voce,chitarra), Antonio Mesisca (basso), Alessandro Deidda (batteria), ritorna con il suo pop-rétro, e si inserisce, con merito, in quel filone capitanato da artisti come Morgan, (un po' il padre putativo della band, in quanto diede lui il nome al trio),Baustelle, ma anche Diego Mancino e Roberto Dell'Era.

Proprio l'influenza dell'ex-Bluvertigo, specie nell'uso delle armonie vocali, si sente in alcuni pezzi, come nel beat morriconiano di “Canti Bellicosi”, o nell'aggressivo rock di “Cerco Dentro Me”. “Universo”, con il suo jangle-riff e il suo ritornello appiccicoso, è perfetta per sfondare nell'airplay radiofonico. Molto belli anche la citazione di Piero Ciampi in “L'Assedio”, e il rock-blues di “Le Ragioni Degli Altri”.

Ma il capolavoro del disco è indubbiamente “Se Non”, languida ballad dalle atmosfere noir che riesce miracolosamente a far convivere la tenua psichedelia dei sottovalutatissimi Lotus di Amerigo Verardi, le orchestrazioni alla Scott Walker, e le armonie del Leonard Cohen più umbratile.
Per la band meneghina, un ritorno coi fiocchi.

 

 

Tracklist:
1.Canti Bellicosi
2.Cerco Dentro Me
3.Universo
4.Settimana Enigmastica
5.Romanticamore
6.L'Assedio
7.Le Ragioni Degli Altri
8.Se Non
9.Fotografia
10.Quello Che So

 

 

- http://www.myspace.com/icosi
- Sito Ufficiale Laltoparlante

 

Giacomo Messina, 01/07/2012