Vai alla lista completa delle Recensioni!
Tunatones – iTunas [recensione]

[etichetta: Prosdocimi Records]

tunatunes itunas



 

Tunatones – iTunas     (2012)

 

 

I Tunatones sono un trio formato da Alessandro Arcuri (voce, contrabbasso), Alberto Stocco (batteria), e Mike 3rd (voce e chitarre), e dopo un lungo rodaggio live che li ha visti calcare palchi importanti, uno su tutti, quello della Biennale di Venezia, arrivano al loro esordio discografico: iTunas è il titolo, geniale, del loro debutto, un album vivace, fresco, godibile, registrato rigorosamente con strumentazione analogica, un disco che profuma degli echi lontani degli anni '50 .

Il disco si apre con una tripletta micidiale: dapprima il pulp-surf di “Cleopatra”, quindi l'irrefrenabile rockabilly di “Bam Bam”; dopodichè la sequenza si chiude con il gustoso “Homage To George Harrison”, un medley di alcune delle migliori composizioni dell'ex chitarrista dei Beatles, e cioè: “Taxman”, “Here Comes The Sun” e “My Sweet Lord”.

Un disco divertente, ironico (titoli come “Mafia E Sti Cazzi”, oppure “Homeless Omelette” parlano chiaro al riguardo!), e, quel che più conta, ottimamente suonato. Adesso siamo curiosi di vedre l'energia che sanno sprigionare live. Ben fatto!

 

 

Tracklist:
1.Cleopatra
2.Bam Bam
3.Homage To George Harrison
4.Homeless Omelette
5.Party By The Pool
6.Wild Pony
7.Mafia E Sti Cazzi
8.Letter Of Love
9.Oopsamba
10.The Chase
11.Shall We Dance

 

 

- Sito Ufficiale Tunatones
- Sito Ufficiale Prosdocimi Records
- Sito Ufficiale Synpress 44

 

Giacomo Messina, 04/07/2012