Vai alla lista completa delle Recensioni!
Back To Business – Ten [recensione]

 

[etichetta: One Step Records]

back to business - ten



 

Back To Business – Ten     (2012)

 

 

C’è stato un periodo in cui in Italia suonare ska accelerando sulle note dell’hardcore (o del semplice rock per i meno arditi) era un vero “business”, concordo. Era l’epoca d’oro di Vallanzaska, Shandon, Meganoidi e compagnia bella in rotazione sui principali canali musicali e in classifica.

Alcuni sono sopravvissuti e altri hanno cambiato semplicemente rotta; sull’attualità di un genere all’apparenza estinto scommettono i Back To Business, giovane combo di Bassano del Grappa con alle spalle dieci anni da Jamburraska, con il loro recente lavoro “Ten”.

Dodici tracce che ripercorrono dall’inizio alla fine uno stile già collaudato, dall’attacco di “Killer” (Meganoidi VS Ska-P) alle ritmate “Feel” e “Fed By The Sound” nelle quali è udibile la chiara ispirazione al vecchio gruppo di Olly Riva cui il cantante somiglia anche nell’interpretazione (sentire per credere anche “Take Your Time”). Si sconfina anche in altri suoni (in “Anyway you know” gli Incubus coverizzano un pezzo d’antan?) e c’è spazio per il classico (il reggae di “Perché?” e lo ska venato di  sixties di “Se Non Ci Sarai”) prima di spingere verso il finale. In chiusura, una cover: “Rock In The Casbah” dei Clash. Carina, ma ce n’era proprio bisogno ? A voi la sentenza!     

 

Tracklist:

    Killer
    Feel
    Fed By The Sound
    Anyway You Know
    Take Your Time
    Perchè?
    Se Non Ci Sarai
    There’s Not Reality
    Turn Off The Tv
    Too Many Songs
    Change The Game
    Rock The Casbah (The Clash)


- http://www.facebook.com/backtobusinessmusic
- Sito Ufficiale One Step Records

 

Massimiliano "Señor Chili" Ciliberto, 21/07/2012