Vai alla lista completa delle Recensioni!
U’Papun - Cabron! [recensione]

[etichetta: JustPlayMusic]

u' papun cabron!



 

U’Papun - Cabron!    (2012)

 

 


La band barese degli U’ Papun, torna con le proprie sonorità ballabili,  con un nuovo album  e tredici nuove tracce che ci guidano attraverso uno spaccato del nostro paese non molto confortante. “Cabron!” titolo dell’album e della prima traccia del disco è una sorta di graffiante ritratto  della società moderna. Il sound passa dal rock più duro a sonorità rockabilly senza dimenticare le ritmiche in levare prese in prestito dallo ska.

Definire il genere proposto da questi ragazzi non è pertanto definibile con una sola parola ma  abbraccia stili e  suoni di ogni estrazione. I testi mai banali scattano una fotografia della nostra imbarazzante quotidianità , fatta di disoccupazione e ossessioni moderne. La padronanza della tecnica strumentale e del songwriting salta all’orecchio già al primo ascolto assieme al legame con la tradizione folk pugliese.

“Cabron!” è un disco molto singolare rispetto al  resto del panorama delle band emergenti italiane. Le infinite sfaccettature dello stile degli U’Papun invoglia ad ascolti sempre più approfonditi per scoprire sempre nuovi particolari nascosti tra i cambi di ritmo.

 

 

Tracklist

    Cabron!
    Indiesposto
    Luna
    L’abito
    Storia Di Una Disoccupata
    Amore Cialtrone
    Terra Madre
    L’ultimo
    Io Non Mi Sento Italiano
    Arte Spicciola
    Fior Della Censura
    Uomo Di Marzapane
    Cliché

 

- Sito Ufficiale U' Papun
- Sito Ufficiale JustPlayMusic
- Sito Ufficiale Goodfellas

 

Nick, 23/07/2012