Vai alla lista completa delle Recensioni!
Bosio - L'abbrivio [recensione]

[etichetta: The Prisoner Records]

bosio l abbrivio



 

Bosio - L'abbrivio    (2012)

 

La lingua italiana è una scoperta continua. Ad esempio non sapevo che con la parola “abbrivio” si intendesse normalmente “la spinta iniziale impressa a un'imbarcazione o a qualsiasi veicolo”. Forte,no? Sicuramente non lo ignoravano i fratelli Bosio, genovesi d’origine  (greco il terzo membro della band), che ad un album, il primo ad essere precisi, hanno deciso di affibbiare questo nome.

Senza trucchi e senza inganno (giusto l’aiuto di qualche amico ai cori o al piano elettrico e il supporto di un banjo e un violoncello) il trio é stato in grado di tirar fuori dal proprio cappello magico undici piccole perle di pop grezzo che trasportano l’ascoltare in un universo parallelo, scanzonato ed allo stesso tempo sognante e malinconico, dall’avvio di "Non so più bene da quando" singolo del disco che intreccia velocemente arpeggi, basso e batteria, alla ninna nanna beat di chiusura “Verrà la pioggia”. 

Un album consigliato a chi ha voglia di fuggire un po’ pervaso dall’umore nero della quotidianità: ci penseranno le tracce “Lontano”, “No Vatican No Taliban”, “Modo e Modo” o  “Casa Piccola” a dare il giusto impulso alle vostre giornate!




Tracklist
1. Invano
2. Lontano
3. No Vatican No Taliban
4. Cimento
5. Che fare?
6. Modo e modo
7. In auto
8. Casa piccola (meeting F. B.)
9. I merli
10. Polvere
11. Verrà la pioggia

 

 

- http://www.myspace.com/ibosio
- Sito Ufficiale The Prisoner Records
- Sito Ufficiale Unomundo

 

Massimiliano "Señor Chili" Ciliberto, 07/08/2012