Vai alla lista completa delle Recensioni!
Mascara - Tutti usciamo di casa [recensione]

[etichetta: Eclectic Circus]

mascara - tutti usciamo di casa



 

Mascara - Tutti usciamo di casa      (2012)

 

 

Dopo l’autoproduzione di un primo EP, “Amore e filosofia”, un lavoro prezioso ed intelligente, i Mascara escono con il loro primo album “Tutti usciamo di casa”, una fotografia di questa epoca attuale, instabile e non adatta ai giovani, vittime dell’instabilità politica e sociale. Inoltre, come in parte il titolo già precisa, gli undici pezzi dell'album si inseriscono in un più ampio disegno concettuale che esplora il delicatissimo passaggio dalla giovinezza alla piena maturità, tra addii, rinunce, speranze e nuove fondamentali scoperte.

Il disco si apre con “Dorian”, definisce subito le linee sonore della band, influenzate tanto dal rock quanto dalla new wave ed accompagnate dalla bella voce teatrale di Lucantonio Fusaro: gli strumenti non sovrastano mai la voce e valorizzano la potenza espressiva dei testi. Parole simboliche sono utilizzate sapientemente per creare armonie ed assonanze in “La stanza”, arpeggi e suggestioni melodiche ci incantano in brani come "I giorni di Urano contro", "Tutti usciamo di casa" e la bellissima "Un figlio lo sa".

La cura per gli arrangiamenti, che coinvolgono, tra l’altro, molti giovani musicisti provenienti dal conservatorio di Milano, conferisce al disco una grande potenzialità, merito di una minuziosa produzione (firmata da Matteo Cantaluppi, Ivan Rossi, Matteo Sandri, Raffaele Stefani oltre che dalla band stessa) degna delle migliori uscite internazionali.

 

 

Tracklist
01. Dorian (postmodern parte I)
02. I giorni di Urano contro
03. Tutti usciamo di casa
04. Da uomo a uomo
05. La stanza
06. Di gioia e rivolta
07. Dorian (postmodern parte II)
08. Un figlio lo sa
09. Tempo prendimi per mano
10. Reprise
11. L’ultimo viaggio di Argo

 

 

- Sito Ufficiale Mascara
- Sito Ufficiale Eclectic Circus
- Sito Ufficiale Alcor Press

adriana matone, 25/08/2012