[etichetta: Africantape]

Papier Tigre – Recreation (2012)
Terza fatica sulla lunga distanza per i francesi Papier Tigre, un gruppo dalla formazione anomala (batteria,percussioni, due chitarre e voce) e dalla proposta artistica molto singolare. “Recreation”, è un frullatore nel quale vengono mischiati il post hardcore dei Fugazi, il math-noise rock di Shellac e Don Caballero, il tutto condito da un'attitudine art-pop schizoide simile a quella di band come Golden Palominos, o, volendo restare sul contemporaneo, Battles.
Il risultato finale, seppur interessante, alla lunga risulta forse un po' indigesto, ma sono i rischi che si corrono quando si vuole proporre qualcosa di nuovo e interessante. Non mancano i pezzi geniali: ad esempio, il brano d'apertura “I'm Someone Who Dies”, sembra Captain Beefheart alle prese con i Fugazi di “Repeater”, “Chimera” è un danzabile isterico che coniuga follia “Devo” e intellettualismi alla Arto Lindsay. “Home Truth” è “groove Caballero”.
Quello che manca a questo disco è una sorta di messa a fuoco che faccia sì che i vari spunti interessanti sparsi qua e là, convergano in una direzione unitaria; invece così, l'album rimane sfilacciato. Peccato, una buona occasione persa.
Tracklist: 1.I'm Someone Who Dies 2.Chimera 3.Home Truth 4.This And That And More Of This And That 5.The Later Reply 6.Demand 7.Afternoons 8.Teenage Lifetime 9.Parents And Neighbours 10.Wandering Cage
- Sito Ufficiale Papier Tigre - Sito Ufficiale Africantape - Sito Ufficiale Murailles Music - Sito Ufficiale Five Roses Press
Giacomo Messina, 26/08/2012
|