Vai alla lista completa delle Recensioni!
Renato Franchi & Orchestrina Del Suonatore Jones – Dopo Le Strade...Appunti Di Viaggio [recensione]

[etichetta: Latlantide]

renato franchi



 

Renato Franchi & Orchestrina Del Suonatore Jones – Dopo Le Strade...Appunti Di Viaggio       (2012)

 

 

Renato Franchi è un musicista di lungo corso, cresciuto con la passione del folk e della canzone d'autore: il suo ultimo progetto, quello dell'Orchestina Del Suonatore Jones, è un lapalissiano omaggio a Fabrizio De Andrè. Il suo ultimo lavoro discografico, “Dopo Le Strade...Appunti Di Viaggio”, è un viaggio nella migliore tradizione cantautoriale italiana.

L'album contiene sia composizioni originali, sia cover di De Gregori (una delicata versione di “Caterina”), Pierangelo Bertoli (“Filastrocca A Motore”), Gang (“Se Mi Guardi Vedi”), e altri ancora. Tra i brani più riusciti, ci sono sicuramente, il sentito omaggio al compianto Clarence Clemmons di “Baci E Pugnali”, il robusto folk-rock alla Fossati di “Dopo Le Strade” e l'iniziale, ariosa, ballad di “Angeli Nel Vento”. L'album vede la partecipazione di ospiti illustri: da Marino Severini dei Gang, a Michele Gazich (violinista collaboratore di Bubola).

Renato Franchi ha realizzato un disco fuori dal tempo e dalle mode, che va sorseggiato lentamente, come se fosse un buon whisky invecchiato.

 

 

Tracklist:
1.Angeli Nel Vento
2.Dopo Le Strade
3.Se Mi Guardi Vedi
4.Caterina
5.ITempi Del Cuore
6.Canta Di Loro
7.La Nonna Della Piana
8.Filastrocca A Motore
9.Gino
10.Baci E Pugnali
11.Quando La Guerra Finirà
12.Buonanotte
13.Ricognizione
14.Un Giorno Dopo L'Altro

 

 

- http://www.suonatorejones.it/
- Sito Ufficiale Latlantide

 

Giacomo Messina, 28/08/2012