Vai alla lista completa delle Recensioni!
Degrinpipol - Earworms [recensione]

[etichetta: Seahorse Recordings]

Cover_DEGRINPIPOL



 

Degrinpipol - Earworms     (2012)

 

La band sarda Degrinpipol, composta da Sjiepi, Jimmy, Dirty F., Mikidiale, Asmoich, si forma nel 2004. Nei tre anni successivi, dopo essere stati selezionati tra le migliori cinque band italiane al concorso Eurodemo Santander, pubblicano il loro demo-cd De Grin Sound of Degrinpipol e partecipano a diversi concerti. Nel 2010 esce il loro primo album “Degrinpipol”, interamente autoprodotto, accompagnato da buone recensioni non solo in Italia ma anche in tutta Europa.

Il 14 settembre è uscito Earworms, il loro nuovo lavoro, pubblicato dalla Seahorse Recorings, prodotto da Paolo Messere (One Dimensional Man), registrato all’Indie Factory di Sassari e masterizzato al West West Side Studios di New York da Jamal Ruhe (Pavement, Modes Mouse).
Il disco è segnato da forti tinte indie e new wave, ricco di tastiere e aperture melodiche ma anche campionamenti e suoni più elettronici. 
L’ artwork dell’album è stato curato  dall’artista sassarese Pastorello, mentre il video del primo singolo estratto, “Feed The Music” è stato affidato al regista americano Chris Lavelle.

I Degrinpipol spaziano da sonorità new wave nei brani “Feed The Music” e “Funny Games”, a momenti più punk pop come in “Minoli”, da ballad venate di pop in “Keep Up Prices” a psichedelia  pura e malinconica nel brano finale “The Reckless”. Più ritmati e frizzanti i brani “A Fur On Summer” e “Yellow Led”, interessanti i pezzi di chitarra e basso in “We Try Together”.

Secondo una ricerca circa 9 persone su 10 hanno avuto nella loro vita una canzoncina, più o meno piacevole che, per almeno un’ora, non riuscivano a togliersi dalla testa.  Il termine per definire questo ritornello mentale è proprio “Earworm”.




Tracklist:
01. Feed The Music
02. Minoli
03. Funny Games
04. Keep Up Prices
05. A Fur On Summer
06. Mellow Led
07. We Try Together
08. On Your Fishbowl
09. The Reckless

 

 

- http://www.myspace.com/degrinpipol
- Sito Ufficiale Seahorse Recordings
- Sito Ufficiale Lunatik

 

Adriana Matone, 19/09/2012