Vai alla lista completa delle Recensioni!
Le Capre A Sonagli – Sadicapra [recensione]

 [etichetta: Appropolipo Records]

le  capre a sonagli sadicapra



 

Le Capre A Sonagli – Sadicapra      (2012)

 

Secondo disco per “Le Capre”, interessante progetto nato nel 2011, sulla base dei disciolti Mercuryo Cromo, stoner band con tre dischi all'attivo. La band bergamasca, formata da Stefano Gipponi (voce, chitarra), Matteo Lodetti (basso), Enrico Brugali (batteria, percussioni, elettronica), e Giuseppe Falco (chitarra, banjo, elettronica), con questo “Sadicapra”, ha dato luogo a un malefico  calderone nel quale folk, blues, elettronica, indie, e quant'altro, sono legati da un'attitudine lo-fi che rende il tutto ancora più gustoso.

Ecco così che nell'album trovano posto brani tra loro profondamente diversi nella forma, ma affini nello spirito, come il folk alla Sixteen Horsepowers di “La Capra E Il Bastone”, e lo stoner blues alla Queens Of The Stone Age di “L'Elefante”, oppure il garage punk alla The Hives di “Dove You Go” e “Caronte”, brano che sembra Vinicio Capossela riletto in chiave 800A Records. Ma dove l'eclettismo della band raggiunge apici fenomenali è nella traccia conclusiva “Ringo” un ipnotico giro di chitarra blues che successvamente lascia spazio a una marcetta balcanica, che si conclude infine con una lunga coda elettronica.

Questo disco conferma la crescita del quartetto lombardo: riuscissero a mettere a posto un paio di dettagli, il prossimo disco farebbe fare loro il botto definitivo. Ne siamo più che convinti.

 

 

Tracklist:
1.La Capra E Il Bastone
2.Caronte
3.La Triste Mazurca Della Morte
4.Dove You Go
5.Note D'Amor
6.Elefante
7.Pirata Della Strada
8.Dio Non Sa
9.Fuori Dal Cono
10.Ringo

 

- http://www.myspace.com/lecapreasonagli
- http://www.facebook.com/pages/Appropolipo-Records/304928382893851
- Sito Ufficiale Lunatik
- Sito Ufficiale (R)esisto Distribuzione

 

 

 

Giacomo Messina, 02/10/2012