Vai alla lista completa delle Recensioni!
Raggi Ultraviolenti - È Tutto Un Fake! [recensione]

[etichetta: Autoproduzione]

raggi ultraviolenti è tutto un fake



 

Raggi Ultraviolenti - È Tutto Un Fake!     (2012)

 

 

“È tutto falso niente è vero”… così, dopo una breve intro, si apre l’album dei Raggi Ultraviolenti “È Tutto Un Fake!”, ultimo lavoro di questa band del Monferrato: un punk rock di stampo tricolore che ricorda molto i gruppi del genere nostrani sulla cresta dell’onda negli anni ’90, vedi Derozer, Punkreas, Porno Riviste e Peter Punk.

I testi trattano diversi temi: dalle veline della tv, alle previsione dei Maya sul 2012, fino alla corruzione dei nostri politici presenti in Parlamento. Una critica sotto molti punti di vista sulla società odierna, ipocrita, in cui solo l’apparenza è importante, costruita e gonfiata, tesa a raggirare e a manovrare le coscienze attraverso la creazione di false mitologie o con informazioni distorte.

Tra gli undici pezzi rimangono ben impressi nella testa “Rabbia Chiusa” e “Skandre”, che si discostano dal punk più grezzo inserendo sonorità più melodiche e ska. Interessanti i brani “Fake”, “2012” e “Fumo negli occhi” che parlano dell’era di internet e delle bufale multimediali, e “Carriera da velina” che ci fa riflettere sulla vanità del successo facile. Senza dimenticare “La mia sbronza”, storia divertente di una serata con qualche cocktail di troppo. In ultimo “La Mia Sbronza” e “Clitoride”, due pezzi già presenti nel primo lavoro dei Raggi Ultraviolenti, riadattati e rimasterizzati per l’occasione.

Un bel disco, in cui l’impegno politico la rabbia di questo genere musicale si adattano alle tematiche contemporanee ed inseriscono i Raggi Ultraviolenti nel panorama punk nazionale.

 

 

Tracklist:
01. Intro
02. Fake
03. Carriera da velina
04. Rabbia Chiusa
05. Non vorrei
06. 2012
07. Dentro il parlamento
08. Fumo negli occhi
09. Skandre
10. La mia sbronza
11. Clitoride

 

- http://www.myspace.com/raggiultraviolenti
- Sito Ufficiale Indiebox

 

Adriana Matone, 31/10/2012