Vai alla lista completa delle Recensioni!
Linea – Revoluzionado [recensione]

[etichetta: One Step Records]

linea revoluzionado



 

Linea – Revoluzionado      (2012)

 

 

Arrivano al loro quarto album i Linea, storica punk band lombarda, eredi di una tradizione combat-rock che vede in Joe Strummer e nei Clash i suoi numi tutelari.

In questa loro ultima fatica, i Linea si sono fatti aiutare da alcuni ospiti illustri: Roddy Moreno degli Oppressed, Kento dei Kalafro, e l'ex vocalist della band Mauro Zuccari, che presta la sua voce in “Italia Nova”. Come sempre, i Linea si schierano dalla parte sbagliata, quella dei deboli, degli oppressi, della gente che, nonostante tutto non si arrende, e lo fa con un disco che fa suoi vari linguaggi: il punk ovviamente, ora in declinzione “ramonesiana” (“Il Paese Delle Caste”, con il featuring di Roddy Moreno), ora in versione quasi hardcore (“S.M. Sua Maestà); ma anche lo ska, come in “Italia Nova”, o il reggae in “Il Giorno Che Verrà”.

Il brano più bello è forse “La Mia Valle E I Suoi Guai”, febbrile country-punk di marca Gun Club, un pezzo che riesce a suonare come “Il Bandito E Il Campione” coverizzata dai Violent Femmes.

 

 


Tracklist:
1.Le Regole Del Gioco
2.La Mia Valle Ed I Suoi Guai
3.Il Paese Delle Caste
4.Libero Sei
5.Il Giorno Che Verrà
6.Non Ci Sarò
7.United We Stand
8.Italia Nova
9.S.M. Sua Maestà
10.L'Ultimo Dei Re

 

- Sito Ufficiale Linea
- Sito Ufficiale One Step Records

 

Giacomo Messina, 08/11/2012