Vai alla lista completa delle Recensioni!
Niccolò Bossini – QBNB [recensione]

[etichetta: Edel]

niccolò bossini qbnb



 

Niccolò Bossini – QBNB   (2012)

   

 

Niccolò Bossini  è un nome che non avrebbe bisogno di presentazioni, ma vale comunque la pena spendere qualche riga sul suo curriculum: giovanissimo, praticamente da ragazzino, entra nei Raw Power, mitica band dell'hardcore punk italiano, successivamente fa parte del progetto The Teachers, ma il vero botto lo fa quando comincia a collaborare come chitarrista di Luciano Ligabue, sia in studio, che live, sui palchi di tutta Italia.

Adesso il buon Niccolò ha deciso di spiccare il volo, con il suo album di debutto come solista, “QBNB”, un album nel quale, nel bene e nel male, l'ombra lunga del Liga nazionale si fa sentire, specie in brani dallo spiccato appeal radiofonico come “Il Mio Nome” e “Non Si Sa Mai”. Tra i brani più convincenti c'è sicuramente lo scanzonato hard-blues elettrico di “Paul” e l'acustica ballad che chiude l'album “La Mia Malinconia”. Presente anche “Sulla Buona Strada”, brano presentato alle selezioni dello scorso Sanremo Giovani, ma che è stato scartato,tentativo (un po' banalotto a dir la verità) di unire cantautorato e melodie pop.

Insomma, in questo disco non vi è nulla per cui strapparsi i capelli, ma come si dice: chi si accontenta gode (così così?)

 

Tracklist:
1.Rumori Di Londra
2.Paul
3.Il Mio Nome
4.Io Non Sono Qui
5....E Dimmi Che Non Ho Ragione
6.Sotto Questo Gigantesco Boh
7.La Domenica è Andata
8.Non Si Sa Mai
9.La Mia Malinconia

 

- Sito Ufficiale Niccolò Bossini
- Sito Ufficiale Welldone Promotion

 

Giacomo Messina, 11/11/2012