Vai alla lista completa delle Recensioni!
Pipistrani – I Colori Della Musica [recensione]

[etichetta: Latlantide]

pipistrani i colori della musica



 

Pipistrani – I Colori Della Musica      (2012)

 

 

Ritornano, dopo circa quindici anni, i Pipistrani, autentica istituzione del rap varesino,e ritornano con una formazione fortemente rinnovata, ma sempre con quel punto fermo che risponde al nome di Riccardo Pellegrini, deus ex machina del progetto, conduttore radiofonico, dj, voce e anima della band.

La nuova formazione è composta poi da Luca Volontè (sax), Pippo Mortillaro (chitarra), Francesco Rossi (tastiere), Agù Marson (basso), Nico Roccamo (batteria), Stefania Crosta (cori). Il risultato è “I Colori Della Musica”, disco solare, pieno di “joie de vivre”, un disco che è un atto d'amore per la Giamaica: c'i sono brani di classico reggae come, appunto, “Giamaica” o “I Colori Della Musica”, rocksteady come “Mi Sale!”, dominato dal serrato rap di Pellegrini, o ancora brani più ragga come “Esci Questa Sera”, fino ad arrivare a veri e propri funk-rock come “Rifiutile”.

Un disco che sarebbe perfetto, se non fosse per la bonus track: “El Chupa Chupa”, tremendo brano da discoteca che definire tamarro è un complimento (non per nulla è un brano prodotto da Paolo Meneguzzi), e per il quale benediciamo l'esistenza del tasto “skip”. Ma a parte questa ingenuità, salutiamo il ritorno, di una band storica ancora in piena salute e in grado di trasmetterci ancora buone vibrazioni.

 

 

Tracklist:
1.Giamaica
2.Mi Sale!
3.Molto Pigro
4.I Colori Della Musica
5.La Guida Della Tua Vita
6.Muoviti
7.Esci Questa Sera
8.Rifiutile
9.El Chupa Chupa

 

- http://it.myspace.com/pipistrani
- Sito Ufficiale Latlantide

Giacomo Messina, 02/12/2012