Vai alla lista completa delle Recensioni!
Penelope Sulla Luna – Superhumans [recensione]

 [etichetta: I dischi del Minollo]

penelope sulla luna superhumans



 

Penelope Sulla Luna – Superhumans        (2012)

 

Tornano, a un anno di distanza dall'ep “Enjoy The Little Things”, e a ben quattro dal precedente album “My Little Empire”, i ferraresi Penelope Sulla Luna. Il quartetto formato da Andrea favarato (basso, chitarra), Doriana De Marco (chitarra, vocoder), Roy Davison (piano, synth,campionamenti, voce) e Thomas Pifferi (batteria), prosegue lungo la strada di un post rock quasi esclusivamente strumentale, e questo “Superhumans”, rivela sicuramente un salto di qualità dal punto di vista compositivo rispetto al passato, e a dimostrarcelo è subito la granitica title-track, brano che è una sintesi tra l'industrial di Rammstein e Nine Inch Nails e il post-metal di band come Isis e Tool.

Decisamente più melodiche le atmosfere di “Feathers Cry In Pillow Wars”, emotivo crescendo con il piano in evidenza, in stile Mogwai. Splendide anche le montagne russe di “Vendetta!!”, che comincia come un geometrico assalto all'arma bianca, per poi aprirsi in evocative aperture melodiche, per poi riprendere nuovamente a ruggire. Chiusura affidata agli inquietanti paesaggi ambient post-industriali di “That's Not How The Story End”.

“Superhumans” è un disco emozionante, intenso, che richiede attenzione, ma che ripaga abbondantemente, non possiamo far altro che consigliarlo.

 

 

Tracklist:
1.Superhumans
2.To Kill You In Your Sleep
3.Feathers Cry In Pillow Wars
4.Shooting Monkeys Into Space
5.Rainbow Club
6.Vendetta!!
7.Goblin
8.That's Not How The Story Ends

 

- Sito Ufficiale Penelope sulla luna
- Sito Ufficiale I dischi del Minollo

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 19/2/2013