Vai alla lista completa delle Recensioni!
Frei – 2013: Odissea Nello Spiazzo [recensione]

 [etichetta: autoproduzione]

frei 2013 odissea nello spiazzo



 

Frei – 2013: Odissea Nello Spiazzo    (2013)

 

Secondo album per Frei, cantautore romagnolo fattosi conoscere un paio d'anni fa con il fortunato “Sulle Tracce Della Volpe”, e che ora ritorna con questo nuovo “2013:Odissea Nello Spiazzo”, quasi una sorta di concept-album che ha come protagonista l'universo visto dallo spiazzo sotto casa. 

Quello di Frei è un cantautoriato pop ispirato e fresco, ma allo stesso tempo capace di attingere al passato ma in maniera mai invadente: ecco quindi affiorare qua e là l'Equipe 84 in “L'universo Da Qui” o il De Gregori più ispirato nella carezzevole “Un Minuto, Un Anno Luce”. I brani migliori però sono quelli in cui lascia intravedere maggiormente l'originalità della sua scrittura: la malinconica title-track (con il feat. di Talibam nel finale), il groove di “Angela”, o ancora l'amabile ironia di “Le Mie Manie”, o la filastrocca di “Scappo Da Casa Tua”.

Un album fresco ed intelligente, moderno ma allo stesso tempo tradizionale, “2013: Odissea Nello Spiazzo” è senza dubbio un album che merita (più di) un ascolto.

 

 

Tracklist:
1.2013: Odissea Nello Spiazzo
2.Angela
3.Le Mie Manie
4.L'Universo Da Qui
5.Scappo Da Casa Tua
6.Ho Visto Gli Alieni
7.Se Solo Se
8.Un Minuto, Un Anno Luce
9.La Notte
10.Ovunque Mi Porti

 

- Sito Ufficiale Frei
- Sito Ufficiale Lunatik

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 20/2/2013