Vai alla lista completa delle Recensioni!
Confusional Quartet – S/t [recensione]

 [etichetta: Hell Yeah Recordings]

confusional quartet



 

Confusional Quartet – S/t    (2012)

 

I Confusional Quartet non hanno certo bisogno di presentazioni: band essenziale del panorama post punk italiano, e specificatamente, bolognese di fine anni '70-inizio '80, danno alla luce un Lp e una manciata di Ep epocali. Nel 2011 la formazione originaria si riunisce, e questo secondo album omonimo, può benissimo essere considerato l'ideale prosecuzione del primo dato alla luce nel 1981.

Più di trent'anni sono passati e questo inevitabilmente si nota nella musica di Lucio Ardito (basso), Gianni Cuoghi (batteria), Enrico Serotti (chitarra), Marco Bertoni (tastiere): le esperienze della no(w) wave, il post-rock, il math rock, tutte influenze che si sentono nella “versione 2.0” dei Confusional Quartet.

Ad esempio “Futurfunk”, è, nomen-omen, un funk cubo-futurista impregnato di elettronica che fa propria la lezione dei Battles, ma anche quella dei Man Or Astroman?; o ancora “Kursaal”, sarabanda jazz-synth-rock dalle tinte vagamente orientaleggianti. “Cani Alla Menta” ha addirittura un andamento da swing pachidermico. “Verme” è una fantasia synth-funk che non sfigurerebbe in un album dei Trans Am. Ma i brani migliori sono quelli come “Ritmo Speed”, nei quali la band esprime tutta la sua forza unendo vorticosità jazz rock, e geometrico furore math rock.

La produzione e il mixaggio di Giulio “Ragno” Favero (Teatro Degli Orrori e One Dimensional Man”) funge da amalgama a questo enorme frullato di esperienze sonore e dà compattezza al tutto. Semplicemente uno dei migliori dischi ascoltati quest'anno.

 

 

Tracklist:
1.Futurfunk
2.Kursaal
3.Cani Alla Menta
4.One Nanosecond In Tunisia
5.Verme
6.Ritmo Speed
7.Forza Dell'Abitudine
8.Sensonan
9.Amaricante
10.Orazio
11.Newnewwave

 

 

- http://www.facebook.com/confusional.quartet
- Sito Ufficiale Hell Yeah Recordings
- Sito Uffciale Sfera Cubica

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 28/02/2013