Vai alla lista completa delle Recensioni!
OSLO TAPES - Un cuore in pasto a pesci con teste di cane [recensione]

 [etichetta: Deambula Records]

oslo tapes



 

OSLO TAPES  - Un cuore in pasto a pesci con teste di cane       (2013)

 


Difficile, poliedrico, cupo e poetico il lavoro degli Oslo Tapes, che uscirà ufficialmente il 12 marzo 2013, nuova band progettata e ideata da Marco Campitelli (DeAmbula Records e The Marigold), in collaborazione con Amaury Cambuzat degli Ulan Bator e Faust e con l’intervento di musicisti come Nicola Manzan (Bologna Violenta) e Gioele Valenti (Herself), quasi un ritratto di famiglia dell’etichetta abruzzese, oltre a Luca Di Bucchianico, Francesco D’Elia e Stefano Venturini.

Il disco è stato prodotto da diverse label tra cui la DeAmbula Records, appunto, la Acid Cobra Records di Amaury Cambuzat (che curerà la distribuzione francese), la Dischi Bervisti, l’Atelier Sonique, la Dreaming Gorilla Records e l’Overdrive Records. La distribuzione in Italia sarà curata da Audioglobe che si è interessata al progetto con entusiasmo.

L’esordio degli Oslo Tapes si espande in un suono oscuro e autunnale che fa da leit motiv alle tracce dell’album, in cui le note fredde di pezzi come “Crocifissione”, “Privée” e “Imprinting” incontrano il caldo abbraccio di una ballad dolce e malinconica come “Distanze”. Attenzione particolare merita il brano quasi del tutto strumentale “Elogio”, un racconto musicale e sonoro di particolare bellezza.

Un disco tanto viscerale quanto poco categorizzabile nella sua dimensione non convenzionale e in cui, a differenza del passato, compaiono anche delle liriche in italiano. Per circa un’ora l’album ci accompagna tra i risvolti oscuri dell’anima e della mente come in una lunga ossessione, un’inquietudine da esorcizzare attraverso la musica.

 

 

 

Tracklist:

1. Alghe
2. Attraversando
3. Distanze
4. Nel vuoto
5. Imprinting
6. Nove illusioni
7. Impasse
8. Marea
9. Les elites en flammes
10. Elogio
11. Crocifissione privée

 

 

- http://www.facebook.com/pages/Oslo-Tapes/149776631761547
- Sito Ufficiale Deambula Records
- http://www.facebook.com/dischibervisti

 

Condividi

 

Adriana Matone, 06/03/2013