Vai alla lista completa delle Recensioni!
Quarzomadera – L'Impatto [recensione]

 [etichetta:   Videoradio]

quarzomadera l'impatto



 

Quarzomadera – L'Impatto

 

Terzo album per la band di Monza, composta da Davide Sar (voce, chitarra, tastiere, synth, sequencer) e Tony Centorrino (batteria), accompagnati, per l'occasione, da Simona Pozzi ai cori, già fidata collaboratrice nei loro live. Dire che “L'Impatto” sia un disco di...impatto è sicuramente una banalità, ma è la pura e semplice verità: la loro psichedelia calda e avvolgente, unita ad un certo afflato cantautoriale, creano un sound vintage, rétrò, e assolutamente irresistibile.

Sono diversi i brani che lasciano il segno: penso ad esempio agli echi finardiani dell'iniziale “Le Cose Che Non Trovi”, oppure alla splendida “Incanto”, brano degno dei migliori Timoria, o ancora l'affascinante complessità dei tempi dispari de “La Ballata Dei Pregiudizi”. Nei brani più sostenuti, come “Rimedi E Speranze” o “Spore”, si avverte invece un certo retrogusto alla Pearl Jam. Dopo tanto uso di distorsori, wha e diavolerie varie, la chiusra è affidata all'acustica “La Soluzione Definitiva”.

Davvero un bel lavoro per i Quarzomadera, un disco, che, una volta finito, vien voglia di riascoltare quasi immediatamente.

Tracklist:
1.Le Cose Che Non Trovi
2.Nebula
3.Incanto
4.Rimedi E Speranze
5.L'Asceta
6.La Ballata Dei Pregiudizi
7.Spore
8.Piccoli Scheletri
9.Comprendimi
10.La Soluzione Definitiva

 

- http://www.myspace.com/quarzomadera
- Sito Ufficiale Videoradio
- Sito Ufficiale Synpress44

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 15/03/2013