Vai alla lista completa delle Recensioni!
The Washing Machine – BigMuff Supersolo Ufo [recensione]

 [etichetta: DreaminGorilla Records]

The Washing Machine Bigmuff Supersolo Ufo



 

The Washing Machine – BigMuff Supersolo Ufo    (2013)

 


Disco d’esordio della band savonese The Washing Machine, dal titolo BigMuff Supersolo Ufo, trio che mescola il grunge ad un rock alternativo con tratti melodici e pop. I The Washing Machine nascono nel 2008 da un'idea di Daniele Signorello ed Eleonora Fornelli e, con l'arrivo di Simone Brunzu alla batteria, il trio inizia i lavori per quello che sarà il primo ep, The Washing Machine (uscito nel 2010). L’ep si fa notare dalla critica, permette alla band di mettere insieme una fortunata serie di concerti e, nella primavera del 2012, di entrare nuovamente in studio per registrare quello che sarà il loro primo lp, BigMuff Supersolo Ufo appunto.

L’album si apre con il brano “Per il mio nome”, forte richiamo a quella Seattle tanto sognata dal grunge degli anni 90, e continua sulla stessa linea melodica, anche se meno convincente, con il brano “Campionessa”, per poi addolcirsi, per qualche minuto, con i synth e il piano di “Big Youth”. Ma di corsa le note si susseguono e gli strumenti si ricaricano per dare vita a brani energici come  “Piggy Alive Misheard Tunes”, “La filastrocca di Annaviola” e “Prospettive esistenziali per la gioventù cadetta pt I e pt II”. Su finale forse il brano più interessante dell’album “Blackout radio” con un lungo e contorto giro di basso a cui segue una ghost track.

Poetici e introspettivi i testi a cui queste sonorità danno la cornice giusta di malessere e ribellione. Particolare: la lingua inglese viene quasi completamente abbandonata in favore dell'italiano, rendendo l'intera serie di canzoni ancora più diretta ed immediata.

 

 
Tracklist
01. Per il mio nome
02. Campionessa
03. Big Youth
04. Il Diluvio
05. Piggy Alive Misheard Tunes
06. La filastrocca di Annaviola
07. Contronatura (c.s.a.)
08. Prospettive esistenziali per la gioventù cadetta pt. I
09. Prospettive esistenziali per la gioventù cadetta pt. II
10. Blackout Radio

 

- Sito Ufficiale The Washing Machine
- Sito Ufficiale DreaminGorilla Records

 

Condividi

 

Adriana Matone. 20/03/2013