Vai alla lista completa delle Recensioni!
Alì – La Rivoluzione Nel Monolocale [recensione]

 [etichetta: La Vigna dischi]

ali la rivoluzione nel monolocale



 

Alì – La Rivoluzione Nel Monolocale      (2013)

 

Disco d'esordio per Stefano Alì, cantautore siciliano, classe 1978, ex fiorista, che adesso esce con questo “La Rivoluzione Nel Monolocale”, prodotto da Lorenzo Urciullo, ai più noto semplicemente come Colapesce. Nove canzoni inedite, più la cover di “Il Miglior Sorriso Della Mia Faccia” di Paolo Conte, a formare un album che è il perfetto compendio del cantautore ai tempi della crisi globale: lo spread, le ansie per un futuro sempre più incerto, lo sguardo nostalgico rivolto al passato sono i temi di queste pop songs non più da cameretta, ma da monovano.

Il disco si apre con il brano forse più arioso e leggero del lotto “Armata Fino Ai Denti”, poi prosegue con il blues strascicato alla Bugo di “Per La Gioia Di Woodoo”. Tante le perle in questo album: le magnifiche orchestrazioni d'archi della dolente “Continuare A Vendere Oro”, l'amara “Le Nostre Bocche Incollate”, l'ipnotico arpeggio di “Roulette” o ancora gli umori quasi psichedelici di “Cash”.

“La Rivoluzione Nel Monolocale” è la conferma che un sussurro riesce a colpire più di urla e strepiti, e Alì si rivela un cantastorie di tutto rispetto.

 

 

Tracklist:
1.Armata Fino Ai Denti
2.Per La Gioia DI Woodoo
3.Le Nostre Bocche Incollate
4.Maggio
5.Cash
6.Continuare A Vendere Oro
7.New York
8.Il Miglior Sorriso Della Mia Faccia
9.Roulette
10.Racconti Di Viaggio

 

- Sito Ufficiale La Vigna dischi
- Sito Ufficiale Fleisch Agency

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 04/04/2013