Vai alla lista completa delle Recensioni!
Il Parto Delle Nuvole Pesanti – Che Aria Tira [recensione]

 [etichetta: Ala Bianca]

il parto delle nuvole pesanti che aria tira



 

Il Parto Delle Nuvole Pesanti – Che Aria Tira      (2013)

 

Nuovo album per Il Parto Delle Nuvole Pesanti, una delle più importanti formazioni italiane, dalla carriera oramai ventennale. La band calabro-emiliana, formata da Salvatore De Siena (voce e chitarra), Amerigo Sirianni (chitarre, mandolino e voci), Antonio Rimedio (fisarmonica, voci), e nella quale collaborano Antonio Rimedio e Manuel Franco, con questo nuovo lavoro “Che Aria Tira”, proseguono il loro lavoro di “musica socialmente utile”, attenta ai temi sociali, capace di utilizzare un linguaggio che è una sintesi tra riscoperta delle radici e voglia di innovazione e contaminazione.

Tanti sono i brani meritevoli di una citazione, a partire dalla title track, ovvero una fotografia in chiave folk balcanica di paradossi e luoghi comuni della nostra società, un brano di dissacrante ironia; brano nella medesima vena artistica è “La Poltrona”, satira del trasformismo dei politici italiani, che farebbero di tutto pur di non perdere il potere. “Alì Ochalì” è un brano sostenuto che racconta la storia dell'omonimo condottiero ottomano di origine calbra, convertitosi all'Islam per liberare la Calabria dalla dominazione spagnola. Al tema dell'ambiente sono dedicati “La Neve Dei Veleni”, brano di denuncia sulle ecomafie ispirato dal libro “Navi A Perdere” di Carlo Lucarelli (che recita dei versi nel brano) e “Crotone”, che vede la partecipazione di Fabrizio Moro, un brano che ci racconta la devastazione dell'ambiente italiano da Casale Monferrato a Bagnoli, causato dalle industrie.

Insomma, una volta di più Il Parto ci insegna come l'etichetta super abusata di“musica impegnata” abbia ragione di esistere nella loro musica, fatta si di note, ma anche e soprattutto di impegno, militanza sociale, apertura e tanta ironia.

 

 

Tracklist:
1.Che Aria Tira
2.Vento Di Scirocco
3.Crotone
4.Ho Visto Gente Lavorare
5.La Nave Dei Veleni
6.Vita Detenuta
7.Alì Ochalì
8.Qualcuno Mi Ha Detto
9.Terapia Sociale
10.La Poltrona

 

- Sito Ufficiale Il Parto delle Nuvole Pesanti
- Sito Ufficiale Ala Bianca
- Sito Ufficiale Unomundo

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 20/04/2013