Vai alla lista completa delle Recensioni!
3fingersguitar – Rough Brass [recensione]

 [etichetta: Marsiglia Records / Dreaming Gorilla Records]

3 fingers guitar



 

 

3fingersguitar – Rough Brass   (2013)

 

Dietro lo pseudonimo di 3fingersguitar, si nascode Simone Perna, batterista dei Viclarsen, che, nel 2008 decide di dare il via al suo progetto solista che lo vedrà pubblicare nel 2010 il suo primo ep, intitolato “#1”, che otterrà un buon successo di critica. Questo secondo lavoro, “Rough Brass”, chiude idealmente la prima fase del progetto 3fingersguitar, quella da one man band: si è infatti aggregato al progetto, nel 2012, Simone Brunzu, batterista dei The Washing Machine.

In attesa di ascoltare ciò che verrà fuori da questa collaborazione, Perna ci regala con questo nuovo ep cinque brani di folk intimista e orgogliosamente lo-fi, dal sound scarno e minimale (voce,chitarra e loop station la strumentazione utilizzata). L'opener “Spies” è un blues ruvido, sgangherato, tambureggiante, “Polka Dot Jersey”, che altro non è che la maglia a pois che premia il miglior scalatore del Tour De France, ci porta su lidi completamente diversi: un folk liquido ed etereo dalle atmosfere TimBuckleyane. “Waiting For-Sister Midnight” è divisa in due parti, la prima, acustica e ipnotica, la seconda rilegge in chiave psycho-folk-blues il leggendario brano di Iggy Pop. Ma la perfezione si raggiunge, nomen omen, in “Lying Down Your Perfection”, registrata live con Alessandro Battistini, folk ombroso, dalle atmosfere notturne, un gioellino, come d'altronde è tutto il disco.

Tanta adesso è la curiosità di sapere cosa ci regalerà il nuovo corso, ma nel frattempo lasciamoci allietare dalle note di “Rough Brass”.

 

 

Tracklist:
1.Spies
2.Polka Dot Jersey
3.Waiting For – Sister Midnight
4.Mirror Of Stars
5.Lying Down Your Perfection (Live)

 

- https://www.facebook.com/pages/3fingersguitar/350248571708834
- Sito Ufficiale Marsiglia Records
- Sito Ufficiale Dreaming Gorilla Records

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 27/05/2013