Vai alla lista completa delle Recensioni!
Tunatones - Vulcano [recensione]

 [etichetta: Prosdocimi records]

tunatones vulcano



 

Tunatones - Vulcano (2013)

 

Unire presente e passato attraverso uno degli stili che hanno fatto la storia della musica come il rockabilly. Questo è l’intento dei Tunatones, band padovana che con il nuovo album dal titolo “Vulcano” raffinano le proprie armi in fatto di tecnica e songwriting.

Chitarra crunch, basso slappato e batteria jazzy sono i tratti distintivi attorno ai quali i Tunatones costruiscono dieci brani che spaziano dal rockabilly di “Rockin’ the highway” al country di “Me and my motorbike” senza far mancare neanche la twang guitar di “Take Surf” e le ritmiche da ballata di “B.F.D.”.

L’approccio rockabilly si sposa quindi con sonorità a volte più distorte e più riconducibili al presente ma pur sempre legate alla tradizione del rock’n’roll. “Vulcano” è un disco variegato, basti ascoltare “Heavy Medley”, il lungo brano che chiude il disco e che suona come un tributo in chiave bluegrass rockabilly ai grandi classici dell’hard rock e dell’heavy metal come “Hells Bells” degli Ac/Dc, “Run to the hills” degli Iron Maiden e “Enter Sandman” dei Metallica.

Un’ottima prova utile a portare sulla strada del vero rock’n’roll anche le giovani generazioni.

 

 

Tracklist

    El Tiburon
    Rockin’ the Highway
    Me and my Motorbike
    Like a Goddess
    Honkin’ Horns
    B.F.D.
    Night has never Been
    Take Surf
    Bonneville Speed
    Heavy Medley (Hells Bells – Run to the Hills – Enter Sandman)

 

- Sito Ufficiale Tunatones
- Sito Ufficiale Prosdocimi Records
- Sito Ufficiale Synpress 44

 

Condividi

 

Nick, 14/06/2013