Vai alla lista completa delle Recensioni!
Gang – Il Seme E La Speranza [recensione]

 [etichetta: Latlantide]

gang il seme e la speranza



 

Gang – Il Seme E La Speranza       (2013)

 

 

Ritornano i paladini del combat rock italiano, i Gang, la creatura dei fratelli Severini, una delle band tricolori più longeve e apprezzate. “Il Seme E La Speranza” non è però in realtà il nuovo lavoro del collettivo marchigiano, bensì la riedizione dell'omonimo lavoro del 2006, in versione rinnovata e aggiornata, grazie al nuovo master analogico.

Un lavoro nel quale i Gang esprimono il loro legame con la terra, con i valori contadini che poi sono quelli di antifascismo, di resistenza, di militanza che la band orgogliosamente rivendica da oltre vent'anni. In questa nuova edizione ci sono vere e proprie chicche come la cover di “This Land Is Your Land” di Woody Guthrie, la traduzione in italiano di un brano precedentemente edito in inglese, e cioè “La Canzone Dell'Emigrante”, e tutta una serie di inediti, tra i quali spicca “La Pianura Dei Sette Fratelli”, che vede la partecipazione del coro delle mondine di Novi, e “4 Maggio 1944 – In Memoria”, emozionante brano che racconta la storia della famiglia Mazzarini di Arcevia, massacrata dalla furia nazi-fascista.

Una bella operazione quella de Latlantide, che rivaluta un lavoro già di suo bellissimo. Il tutto in attesa del nuovo album di inediti.

 

 

 

Tracklist:
1.E' Terra Nostra
2.Lacrime Del Sole
3.A Maria
4.4 Maggio 1944 – In Memoria
5.Le Voci Della Terra:Altamante Logli
6.A La Molina No Voy Mas
7.Comandante (intro)
8.Comandante
9.Chico Mendes
10.Le Voci Della Terra: Gastone Pietrucci
11.Saluteremo Il Signor Padrone
12.Le Voci Della Terra: Maria Cervi
13.La Pianura Dei Sette Fratelli
14.La Canzone Dell'Emigrante
15.This Land Is Your Land
16.Il Lavoro Per Il Pane

 

- Sito Ufficiale Gang
- Sito Ufficiale Latlantide

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 11/09/2013