Vai alla lista completa delle Recensioni!
Contratto Sociale GNU_Folk – R_evoluzione [recensione]

 [etichetta: Latlantide]

contratto sociale gnu folk



 

Contratto Sociale GNU_Folk – R_evoluzione      (2013)

 

 

Album d'esordio per il collettivo lucchese, formatosi nel 2000, e composto da Federico Camici Roncioni (voce, fisarmonica), Carlo Andrea Berti (violino), Francesco Del Chiaro (batteria, percussioni), Adriano Chicca (basso), Diego Di Vita (chitarra elettrica, acustica, banjo, bouzouki, cori), Stefano Piamonti (mixer e suoni).

Musica, impegno sociale e militanza politica si fondono insieme in “R_Evoluzione”: l'obiettivo dichiarato della band è quello di “creare una nuova musica popolare, che sia specchio del mondo globalizzato ed elettrico”. Punti di riferimento obbligati della band sono i Clash, i Pogues, i Modena City Ramblers, ma soprattutto i Gang dei fratelli Severini, tanto che il produttore dell'album è Andrea Mei, ex fisarmonicista della band marchigiana.

Tante le collaborazioni illustri: lo stesso Marino Severini in “Johnny E Mary”, ballad di chiaro stampo irish folk, o Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi in “Una Questione privata”. Tra gli episodi più riusciti “La Notte Di Genova”, che ricorda la mattanza del G8 del 2001.

“R_evoluzione” è un disco sorprendente, che ci mostra come sia possibile fare musica di un certo spessore politico e culturale senza per forza infarcirla di retorica. Al Contratto Sociale Gnu_Folk vanno la nostra stima e i nostri complimenti.

 

 

 


Tracklist:
1.Ora E Sempre Resistenza
2.La Notte Di Genova
3.Il Canto Della Rivolta
4.Prossimo Passo
5.Johnny E Mary
6.Ion Cazacu
7.Musica Popolare
8.Rory Prende La Via Della Collina
9.Fra Vino E Poesia
10.Portella Della Ginestra
11.Una Questione Privata

 

 

- Sito Ufficiale Contratto Sociale Gnu folk
- Sito Ufficiale Latlantide

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 09/10/2013