Vai alla lista completa delle Recensioni!
Diaframma – Preso Nel Vortice [recensione]

[etichetta: Diaframma Records]

diaframma preso nel vortice



 

Diaframma – Preso Nel Vortice             (2013)

 

 

Ad appena un anno di distanza dal precedente “Niente Di Serio”, ritornano, con il loro sedicesimo album in studio, dal titolo “Preso Nel Vortice”, i Diaframma, la creatura di Federico Fiumani, uno dei nomi più importanti della storia della musica rock italiana. In questo nuovo lavoro, alla solita line-up (Luca Cantasano al basso, Lorenzo Moretto alla batteria, più Edoardo Daldone alla seconda chitarra), si affiancano ospiti di prima grandezza: Enrico Gabrielli, deus ex machina della scena alternative italiana, qui alle tastiere e al sax, Gianluca De Rubertiis al piano e alle tastiere, e Marcello Michelotti e Alex Spalck, storiche voci, rispettivamente dei Neon e dei Pankow.

E' possibile mantenere l'ispirazione a trent'anni di distanza dall'esordio di “Siberia”, non un semplice disco, ma capolavoro che ha cambiato la scena italiana? A quanto pare si: ovviamente sarebbe da stupidi pensare che Fiumani e soci siano sempre gli stessi, ma un pezzo cupo, ossessivo, quasi assassino, come “Infelicità” mantiene quel mood dark anni '80. In altri brani prevale invece una malinconia di sottofondo, come nell'agrodolce filastrocca di “I Sogni In Disparte” (brano quasi alla Television). In altri episodi invece prevale l'autoironia, come nella rockeggiante “Ho Fondato Un Gruppo” (“Ho fondato un gruppo/questo gruppo è tutto quello che ho”) con la partecipazione di Max Collini degli Offlaga Disco Pax.

Insomma, al netto di qualche episodio fuori fuoco, “Preso Nel Vortice” è un gran bel disco, che conferma la sempiterna vena di una band storica.

 

 

Tracklist:
1.ATM
2.Claudia Mi Dice
3.Hell's Angels
4.Ho Fondato Un Gruppo
5.I Sogni In Disparte
6.Il Suono Che Non C'è
7.Infelicità
8.L'Amore è Un Ospedale
9.Ottovolante (Una Canzone Per Piero Pelù)
10.L'Uomo Di Sfiducia
11.Luglio 2010
12.Tutte Le Strade
13.Venisse Il Sole
14.Voglia Di

 

 

- https://www.facebook.com/pages/Diaframma/43574862953
- Sito Ufficiale Lunatik

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 05/12/2013