[etichetta: autoprodotto]

Beppe Malizia & I Ritagli Acustici- S/t (2013)
Nativo di Acqui Terme, e già attivo in numerose band dell'hip hop alessandrino, tra cui i Saniasi e i Troppi Disastri, Beppe Malizia & I Ritagli Acustici è il progetto rap-cantautoriale dell'artista piemontese, nel quale samples, tagliati e cuciti dallo stesso Beppe, si uniscono con arrangiamenti virtuali e/o analogici, nei quali l'elettronica flirta con bassi, flauti, armoniche e quant'altro.
Ne esce fuori un progetto che sta a metà strada tra il rap impegnato di Frankie Hi-Nrg e il cantautoriato di Tenco, omaggiato nel brano “Se Ci Diranno”. Quest'album, in realtà privo di titolo, è il primo full-length, e contiene alcuni brani, spesso rivisitati, già editi in precedenti Ep. Storie di vita quotidiana, la realtà raccontata con disillusione, cinismo: un pugno nello stomaco.
“Imparanoia” è un fiume di parole che cita Negrita,Marlene Kuntz, Litfiba su una base electro-dub. “Nero”, posta in apertura vede la voce recitante della scrittrice genovese Sara Boero, “Poeta Di Noi Stessi” è un omaggio a Gaetano Ravizza, poeta di Acqui, morto negli anni '80.
Un lavoro intelligente, ben realizzato, intrigante, per nulla banale: ascoltate Beppe Malizia & I Ritagli Acustici, perchè hanno parecchio da dire.
Tracklist: 1.Nero 2.Bianco 3.Ufficio Disinformazioni 4.Poeta Di Noi Stessi 5.Via D'Estinzione 6.Marta 7.Imparanoia 8.Come Prima 9.Padrepotere 10.Se Ci Diranno (dedicata a Luigi Tenco) 11.Niente X Niente 12.Consumarsi Tragedie 13.Tuttapposto 14.Indiependente 15.Amore Ciao (bonus track)
- Sito Ufficiale Beppe Malizia e i Ritagli Acustici
Condividi
Giacomo Messina, 06/01/2014
|