Vai alla lista completa delle Recensioni!
The Sleeping Tree – Painless [recensione]

 [etichetta: La Tempesta International]

the sleeping trees painless



 

The Sleeping Tree – Painless        (2013)

 

Terzo lavoro per The Sleeping Tree, ovvero Giulio Frausin, bassista dei Mellow Mood, una delle reggae band italiane più apprezzate anche a livello internazionale. Con questo suo progetto solista Frausin si spoglia dei panni del rastaman, per indossare quelli del folksinger: “Painless” è disco introspettivo, delicato, acustico, tutto fingerpicking e percussioni sparse qua e la.

Viene facile chiamare in causa, come numi tutelari, Nick Drake e, soprattutto, Elliot Smith, qui celebrato con una riuscita cover della magnifica “Going Nowhere”, ma se proprio bisogna fare un nome, a noi viene in mente quello di Corey Harris, il bluesman americano da sempre dedito al recupero delle radici africane della musica americana, e questa influenza si fa sentire specie nei due brani in cui il retaggio reggae di Giulio viene fuori, e cioè “Jah Takes My Soul” e “Jah Guide”, intime, spirituali, poste simbolicamente in apertura e chiusura.

“Painless” è un disco che ti riconcilia col mondo, necessario come una medicina in queste grigie giornate di fine autunno.

 

 

Tracklist:
1.Jah Takes My Soul
2.Heart As A Ghost
3.Going Nowhere
4.Sweets Of Helsinki
5.Little Too Often
6.Southern Hills
7.Sorcerer
8.Ulysse's Disciple
9.Wings
10.His Father
11.Writing Back Home
12.Jah Guide

 

- Sito Ufficiale The Sleeping Tree
- Sito Ufficiale La Tempesta
- Sito Ufficiale Lunatik

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 10/01/2014