Vai alla lista completa delle Recensioni!
Roccaforte – Sintesi [recensione]

 [etichetta: autoprodotto]

roccaforte sintesi



 

Roccaforte – Sintesi      (2013)

 


Nuovo lavoro per i Roccaforte, band alessandrina formata da William Lucino (voce), Fabio Serra (chitarra e voce), Bruno Borello (basso), Daniele Malfatto (tastiere) e Roberto Raselli (batteria). “Sintesi” è una sorta di greatest hits del quintetto piemontese, nel quale i brani sono però stati rivisitati e riarrangiati.

Quello dei Roccaforte è una sorta di prog-rock moderno che ha più di qualche punto di contatto con i Timoria, e l'impressione è maggiore soprattutto a causa della voce di William Lucino, straordinariamente somigliante a quella di Francesco Renga, tanto che “Giubbotto In Pelle Nera”, il pezzo più heavy dell'album sembra quasi una outtake di “Viaggio Senza Vento”, mentre “Africa” è un brano fratello nello spirito all'omonimo pezzo dei Toto.

Non mancano i momenti più personali e accattivanti: è il caso ad esempio della leggiadra “L'Aquilone”, oppure della sostenuta “20 Mq Di Libertà”, ma l'impressione generale è quella di una band che non sa scegliere se continuare con la complessità prog, o aprirsi a sonorità più easy e radiofoniche. Un peccato, perchè le capacità ci sono tutte.

 

 

Tracklist:
1.Avatar
2.20Mq Di Libertà
3.Vetrine
4.Africa
5.Gli Occhi Di Un' Altra Lei
6.Vai
7.L'Aquilone
8.La Dolce Età
9.Bambino
10.Giubbotto In Pelle Nera
11.Tempo Di Scappare
12.Metamorfosi

 

- Sito Ufficiale Roccaforte
- Sito Ufficiale Synpress44

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 04/02/2014