Vai alla lista completa delle Recensioni!
Yumma-Re – Sing Sing [recensione]

 [etichetta: Monochrome]

yumma re sing sing



 

Yumma-Re – Sing Sing        (2013)

 

 

Nuovo album per gli Yumma-Re, la storica band campana formata da Luigi Nobile (voce,tastiere, programmazione), Umberto Nobile (chitarra e tromba), Mario Buoninfante (tastiere e backing vocals), Francesco Nobile (basso, chitarra), BiBi (sound engineer).

Il nuovo lavoro s'intitola “Sing Sing”, dal nomignolo dato dai fratelli Nobile all'edificio nel quale hanno vissuto durante la propria giovinezza: “un palazzone costruito intorno agli anni 30 che, essendo senza balconi, ricordava forse vagamente il carcere di New York chiamato appunto “Sing Sing”. Un palazzo aperto, dove la vita si svolgeva sui pianerottoli, dove i problemi e le gioie dei singoli erano dell'intera comunità che lo abitava”.

L'album è un coacervo di sonorità diverse che convivono benissimo tra loro: c'è l'anima trip-hop della band che affiora in brani come “Moon” e “Rotten Meat”, c'è un blues psichedelico e ipnotico come “My Blues” (nomen omen!), impreziosito dalla stupenda tromba di Umberto; e ancora le sonorità latine di “La Reina De L'Aldea”, pezzo interamente in spagnolo.

“Sing Sing” non è semplicemente un album, ma è un piccolo microcosmo fatto di suoni, profumi, esperienze. Un disco da “sorseggiare” lentamente.

 

 

Tracklist:
1.Autumn Song
2.Let's Spank Politics
3.Rotten Meat
4.My Blues
5.Sudamerica
6.La Reina De L'Aldea
7.I Have A Gun
8.You Let Me Down
9.Moon (You Broke My Heart)
10.Sing Sing Ballad

 

- https://www.facebook.com/yummare
- Sito Ufficiale Libellula Music

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 20/02/2014