Vai alla lista completa delle Recensioni!
Davide Matrisciano – Il Profumo Dei Fiori Secchi [recensione]

 [etichetta: Prehistorik Sounds]

davide matrisciano



 

Davide Matrisciano – Il Profumo Dei Fiori Secchi      (2014)

 

 

Nuovo lavoro per Davide Matrisciano, cantautore e compositore della provincia di Napoli: se il precedente album “Traffico Di Pulsazioni” era un riuscitissimo disco ambient, “Il Profumo Dei Fiori Secchi” è un passo verso un cantautoriato influenzato dall'elettronica, dalla psichedelia e non solo.

Fin dal primo ascolto della prima nota, un nome balza subito in mente ed è quello di Battiato: infatti la voce di Davide somiglia straordinariamente a quella del cantautore siciliano, ma questo è solo apparentemente un limite. Scorrendo la lista degli ospiti presenti, si rimane impressionati per quantità e qualità, ed è impossibile citarli tutti: a titolo esemplificativo troviamo Paolo Polcari degli Almamegretta alle tastiere nella grintosa “Corrente Elettrica E Papaveri”, Massimo Jovine dei 99 Posse al basso nel futuristico bluegrass di “Sistema Venoso”, Nicola Manzan (Bologna Violenta) nella eterea “Guarda Su” e Cesare Malfatti dei La Crus nella decadente “Ho Camminato Su Un Aquilone”.

Il rischio per un lavoro del genere era quella di risultare uno dei tanti album “belli senz'anima” oggi in circolazione: possiamo dire che questo rischio è ampiamente superato, in quanto grandissima è stata la capacità di Davide di dare una propria impronta al disco, il cui unico difetto è forse l'eccessiva lunghezza. Ma comunque, complimenti.

 

 

Tracklist:
1.Al Di Là Degli Ombrelli
2.Corrente Elettrica E Papaveri
3.Armonia Irreversibile
4.Legni Bruciati
5.Esternazione Delle Ombre
6.Guarda Su
7.Ho Camminato Su Un Aquilone
8.In Aria Per Sempre
9.Le Favole Dello Spavento
10.Nero Arcobaleno
11.Soli Tra I Fiori
12.Prato Al Terzo Piano
13.Ricordi Occulti (Frammenti Di Memoria Futura Distorti)
14.Sistema Venoso
15.Quel Camino Emette Sinfonie

 

 

- Sito Ufficiale Davide Matrisciano
- Sito Ufficiale Audiocoop

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 27/03/2014