Vai alla lista completa delle Recensioni!
Gasparazzo – Esiste Chi Resiste [recensione]

 [etichetta: New Model Label]

gasparazzo esiste chi resiste



 

Gasparazzo – Esiste Chi Resiste      (2013)

 

 

Nuovo album per i Gasparazzo, band emiliana formata da Alessandro Caporossi (voce,percussioni e chitarre), Giancarlo Corcillo (tastiere e fisarmonica), Lorenzo Lusvardi (batteria), Generoso Pierascenzi (chitarre) e Roberto Salario (basso elettrico e contrabbasso). “Esiste Chi Resiste” è un album che raccoglie il lavoro di oltre dieci anni, iniziato nel 2003 in seguito alle richieste di alcuni comuni delle province di Modena e Reggio Emilia di musicare le vicende ed i personaggi che fecero la Liberazione d’Italia. 

Per l’occasione i Gasparazzo da subito scelgono di adottare una scelta stilistica diversa dal repertorio abituale, abbandonando la forma canzone a loro consueta e privilegiando sonorità acustiche: nascono così brani come il folk “tribale” di “Rosso Albero”, l'intensa e intimista “La Notte Di S.Giovanni”, “Avanti Lavativi!” che va a ritmo di valzer.

Prima ancora che un'opera musicalmente valida, “Esiste Chi Resiste” è operazione dall'alto significato politico e culturale che merita il giusto riconoscimento.

 

 

Tracklist:
1.Villa Emma
2.Rosso Albero
3.La Notte Di S.Giovanni
4.Le Staffette
5.Le Tane
6.La Grotta
7.Tira
8.La Torre
9.Bussina
10.Vercallo
11.Navicello
12.Avanti Lavativi!
13.Eco Nel Vuoto
14.Campazzo
15.Cortogno
16.Il Sipario

 

- Sito Ufficiale Gasparazzo
- Sito Ufficiale New Model Label

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 01/04/2014