Vai alla lista completa delle Recensioni!
Vallanzaska – TheGenerazione [recensione]

 [etichetta: Maninalto!]

vallanzaska thegenerazione



 

Vallanzaska – TheGenerazione       (2014)

 

 

Settimo album in studio per i Vallanzaska, una delle più longeve ska band italiane. La band capitanata da Davide Romagnoni ritorna con “TheGenerazione”, lavoro che scava nei meandri più oscuri della società ai tempi della crisi, ma lo fa con la leggerezza e l'ironia tipiche della formazione : basti pensare a un brano come “Cr(Easy), sin dal titolo vero e proprio manifesto dell'album, la crisi  della Grecia affrontata a colpi di ska.

Oppure “Se Telefonando”, che non è la cover del famoso pezzo di Mina, ma un brano che affronta il tema delle intercettazione, e che vede l'eccezionale featuring di Gherardo Colombo, lo storico PM di Mani Pulite. “L'Emozione Non Ha Voce” è invece la cover del brano di Celentano, mentre in “Bicchiere”, fa capolino Tonino Carotone in quello che è uno dei brani migliori dell'album. Tutte altre atmosfere in “Lettera”, brano dedicato alla tragedia della Shoah.

Con “TheGenerazione” i Vallanzaska si confermano come una delle migliori band underground italiane tout-court. Complimenti!

 

 

Tracklist:
1.Generazione Di Fenomeni
2.Cr(Easy)
3.Lettera
4.Love
5.Giro Di Do The Ska
6.Bicchiere
7.Se Telefonando
8.Piccola
9.Matrix
10.L'Emozione Non Ha Voce
11.Il Magnifico
12.Zanzare
13.Hasta Siempre Paperoga

 

- Sito Ufficiale Vallanzaska
- Sito Ufficiale Maninalto!
- Sito Ufficiale Lunatik

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 30/05/2014