Vai alla lista completa delle Recensioni!
Niggaradio – 'Na Storia [recensione]

 [etichetta: Dcave records]

niggaradio na storia



 

Niggaradio – 'Na Storia     (2014)

 

Esordio full-length per i Niggaradio, band catanese formata da Vanessa “Goldie” Pappalardo (voce), Peppe Scalia (batteria), Andrea Soggiu (dj, sound engineer) e Daniele Grasso (chitarra, basso), quest'ultimo già collaboratore di Afterhours, John Parrish, Cesare Basile e Pan Del Diavolo solo per citarne alcuni. Preceduto da un breve Ep intitolato “Two Side”, questo “'Na Storia” è un lavoro a dir poco caleidoscopico, frutto delle influenze e delle passioni dei vari membri della band: ecco così convivere il siciliano con l'inglese, l'elettronica con il blues, la canzone popolare con il funk.

Prendiamo per esempio “'A Matina”, un vero e proprio spiritual del terzo millennio, laddove prima c'erano i campi di cotone, ora ci sono i call center. “'Na Storia” è un blues in dialetto semplicemente irresistibile. C'è spazio pure per una straordinaria cover di “Cuntu E Cantu” della grandissima Rosa Balistreri, la vera folksinger siciliana, resa in una versione che sa tanto di antico quanto di moderno.

Davvero una grande scoperta i Niggaradio, ovvero come suonare contemporanei senza rinnegare le proprie radici: bravissimi

 

Tracklist:
1. ‘A Matina
2. Niggaradio
3. ‘Na Storia
4. Crumbs
5. L’ultimo Domani
6. But My Love
7. Am I Wrong
8. Cuntu e Cantu
9. Side by Side
10. Lil Prayer

 

- Sito Ufficiale Niggaradio
- Sito Ufficiale Dcave records
- Sito Ufficiale Lunatik

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 08/07/2014