Vai alla lista completa delle Recensioni!
Fedora Saura – La Via Della Salute [recensione]

 [etichetta: Pulver & Asche Records]

fedora saura la via della salute



 

Fedora Saura – La Via Della Salute        (2014)

 

Secondo album per i Fedora Saura, formazione ticinese composta da Marko Miladinovic (voce e chitarra), Zeno Maspoli (batteria), Giovanni Cantani (basso), Marco Guglielmetti (polistrumentista), Claudio Buchler (piano e tastiere), Sandra Ranisavljevic (soprano). A tre anni di distanza da “Muscoli In Musica/Scelta Degli Uguali”, la band svizzera ritorna con questo “La Via Della Salute”, secondo le parole dello stesso gruppo “un'opera anti-cristiana e anti-capitalistica, contro i fantasmi, per un'Europa laica, in ogni senso”.

Figli del teatro-canzone di Gaber, dei CCCP e delle avanguardie, i Fedora Saura danno vita a un disco complesso e sfaccettato: tanto per fare un esempio, “Tenete Buoni Quei Cani” potrebbe essere benissimo nel canzoniere tanto di Giovanni Lindo Ferretti, quanto in quello di Arto Lindsay. O ancora la salmodia dub alla Public Image Limited di “Soma Pneumatico”. L'apice sperimentale del disco però si ha nel trio “Hehr/Thrh, Ex Europa Samba, Bagattella”, una vera e propria suite di 17 minuti suddivisa in tre parti: la prima è un funk rock sghembo alla James Chance, la seconda è un delirio samba, mentre la terza è austera e teatrale, grazie alla splendida interpretazione della Ranisavljevic.

Spigoloso e irrequieto, “La Via Della Salute” non è probabilmente un disco per tutti i palati, ma voi che leggete queste righe non lasciatevelo sfuggire.

 

 

Tracklist:
1.Peso/Mondo
2.In Verità Vi Dico
3.Soma Pneumatico
4.La Natura (L'Uomo Per Primo)
5.Tenete Buoni Quei Cani
6.Hehr/Thrh
7.Ex Europa Samba
8.Bagattella
9.Continentale (Artista Visiva)

 

- https://it-it.facebook.com/fedorasaura
- Sito Ufficiale Pulver & Asche Records
- Sito Ufficiale Macramè Ufficio Stampa

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 21/07/2014