Vai alla lista completa delle Recensioni!
Egokid - Ecce homo [recensione]

[etichetta: Novunque]

ego kid ecce home



"Ecce Homo" degli Egokid è un disco pop, ma non è solo questo: è un pot-pourri di generi diversi, che a tratti sembra (oppure è) volutamente spiazzante. Ogni brano cambia come un gioco, una sorta di sfida a suscitare curiosità nell'ascoltatore. Cosa succederà nella traccia successiva? Più che di un concept vero e proprio (l'Ecco Homo di Nietzsche), Ecce Homo sembra giocato sul filo del rasoio, tra il geniale e il ridicolo. Il trait d'union è la sorpresa e la provocazione (auditiva s'intende).

"L'uomo qualunque" è un divertissement in salsa electro pop che ricorda alcune cose dei Baustelle, come anche "Credo" (in stile quasi beat). Il singolo "Come un eroe della Marvel" invece è una vera chicca: una canzone d'amore dai toni raffinati e jazzati e dalla melodia suadente (ottimo il testo..un brano di questo tipo lo avrebbe potuto cantare Mina negli anni settanta). "Ragazzi + ragazze", cover italianizzata della famosa Boys & Girls dei Blur, risulta abbastanza ridicola. Del resto lo erano anche le versioni italiane di quasi tutte le canzoni che spopolavano negli anni sessanta in tutte le balere dello stivale. Li perdoniamo, perché lo spirito che pervade "Ecce Homo" ci appare sempre più chiaro. Infatti con "Non si uccidono così anche i cavalli?" il lavoro prende quota e si impreziosisce, attingendo dalla migliore tradizione new wave (per questo brano si avvalgono della collaborazione del mitico Faust'O). Gradevolissimo anche l'easy listening stile Belle and Sebastian di "Universo", come è piacevole tutto il lavoro degli Egokid.

Sono canzoni pop ironiche e divertenti, che si alternano a composizioni più ambiziose, senza essere pretenziose. È il pop bellezza. E gli Egokid hanno pescato a piene mani dalla tradizione dalla canzone italiana, partendo dai gloriosi anni '60, passando per i cantautori, fino ad arrivare, finalmente, ai giorni nostri.

 

Tracklist

1. Umano Troppo Umano
2. L'Uomo Qualunque
3. Credo
4. Come Un Eroe Della Marvel
5. Ragazze + Ragazzi
6. Non Si Uccidono Così Anche I Cavalli?
7. Sirene
8. Con Stile
9. Una Vita
10. Universo
11. Non Mi Hai Fatto Male
12- Parabole

 

- Sito Ufficiale Egokid
- Sito Ufficiale Novunque
- Sito Ufficiale Libellula Music

 

 

Brothers in arms, 20/07/2011