[Wallace, DreaminGorilla, Rude rec ]

Cardosanto – Pneuma (2014)
In occasione dell'avvenuta reunion della band, tre tra le più importanti alternative label italiane, Wallace, DreaminGorilla e Rude, hanno provveduto a ristampare “Pneuma”, capolavoro dei Cardosanto, power trio savonese formato da Roberto Sassi (chitarra), Fulvio Giglio (basso) e Dario Mariangeli (batteria).
Il disco, originariamente rilasciato nel 2000, è probabilmente una dell cose più “avant” e avanti mai pubblicate in Italia, un coacervo di sonorità math, noise, free-jazz, prog e chi più ne ha più ne metta. Un brano come “Worlds” è esplicativo: un industrial-funk che sembra il frutto di una jam session fra Zappa, Primus e Cop Shoot Cop. “Cardotrance” è psycho-prog di altissimo livello, mentre “Sospesa Sul Ventre” dimostra che la band ha appreso e saputo rielaborare la lezione di band come Don Caballero.
Un piccolo diamante che rischiava di essere perduto, è finalmente ritornato alla luce. Adesso aspettiamo con ansia il nuovo capitolo della seconda vita dei Cardosanto.
Tracklist: 1. Pneuma I 2. Worlds 3. Trema Blasfema 4. Pneuma II 5. Cardotrance 6. Pneuma III 7. The Absurd tale of Phineas Gage 8. Pneuma IV 9. Machines, Automatismas, Gears 10. Camera Pneumatica 11. Sospesa Sul Ventre 12. L’Acida Ritorsione Del Malumore
- https://it-it.facebook.com/pages/Cardosanto/514090568652594 - Sito Ufficiale DreaminGorilla Records - Sito Ufficiale Wallace Records - Sito Ufficiale Rude Records
Condividi
Giacomo Messina, 20/10/2014
|