Vai alla lista completa delle Recensioni!
Daniele Liverani - Fantasia [recensione]

[etichetta: SG Records]

liverani fantasia



 

Daniele Liverani - Fantasia        (2014)

 

Nuovo lavoro per Daniele Liverani, polistrumentista attivo fin dalla fine degli anni ottanta, che ora ritorna, a due anni di distanza dal precedente "Eleven Mysteries", con questo nuovo "Fantasia". In questo album, interamente strumentale, Daniele (chitarra), si fa accompagnare da Marco Zago (tastiere), Nicolò Vese (basso) e Simon Ciccotti (batteria).

La chitarra, ovviamente la fa da padrona, con composizioni che spaziano dal metal classico, al prog, passando per il jazz. L'opener "Unbreakable" si apre con la voce di Liverani che recita "Benvenuti a Fantasia, la mia chitarra vi guiderà verso l'inaspettato", e giù riff di chitarra energici e pomposi alla Joe Satriani meets Dream Theater (in virtù del sottofondo di tastiere). "Apocalypse" è una delle più "metallare" del lotto, invece "Peacefully" è più psichedelica nel suo spiegarsi. "Black Horse" è un blues meditabondo per sola chitarra e tastiera.

Insomma, gli amanti di Steve Vai e Joe Satriani troveranno nelle tracce di "Fantasia" un musicista capace di rinverdire i fasti dei guitar heroes citati.

 

 

Tracklist:
1.Unbreakable
2.Joke
3.Peacefully
4.Apocalypse
5.Daylight
6.Gigantic
7.Black Horse
8.Outstanding
9.Guilty
10.Heaven
11.Rage

 

Sito Ufficiale Daniele Liverani
- Sito Ufficiale SG Records

 

Condividi

 

Giacomo Messina 06/02/2015