Vai alla lista completa delle Recensioni!
Il Rebus - A Cosa Stai Pensando? [recensione]

[etichetta: Volume Records]

il rebus



 

Il Rebus - A Cosa Stai Pensando? (2015)

 

Dopo avere esordito nel 2012 con un Ep omonimo, fanno il loro debutto sulla lunga distanza i quattro ragazzi comaschi de Il Rebus, ovvero, Paolo Ghirimoldi (voce e chitarra acustica), Daniele Molteni (chitarra elettrica), Cristian Oberti (basso) e Fabio Zago (batteria e cori). "A Cosa Stai Pensando" vede la produzione di uno dei pezzi da novanta della scena indie italiana, quel Max Zanotti membro dei Deasonika e dei Rezophonic.

Con questo lavoro, la band lombarda ci offre uno spaccato fedele di questo decennio, tra ansie, ingiustizie e quella voglia d'apparire tipica della nostra età "social", e lo fa con un pop-rock fresco e coinvolgente, non privo tra l'altro di certe tentazioni cantautorali. Il singolo "Avere Trent'Anni" è una power ballad epica e incalzante, "Gerontocomi" ha un'intro di chitarre effettate quasi inquietante, "Nei Ghetti D'Italia..." è un lirico recitativo post-rock alla Massimo Volume, mentre "Roma Brucia" è un pezzo ben riuscito che gioca nell'alternanza tra momenti di quiete ed esplosioni elettriche.

Giocando con il nome della band, possiamo dire che Il Rebus è sciolto: "A Cosa Stai Pensando" è album che rivela grandi doti, personalità e carattere.

 

 

Tracklist:
1.Gerontocomi
2.Quello Che Non Dico
3.Avere Trent'Anni
4.Roma Brucia
5.La Notte Urla
6.Nei Ghetti D'Italia...
7.Vuoti A Rendere
8.Questo Non E' Un Uomo
9.Scie
10.Equità
11.Brava Sara

 

- Pagina Facebook Il Rebus 
- My Space Volume! Records

 

Condividi 

Giacomo Messina 17/02/2015