Vai alla lista completa delle Recensioni!
Punkillonis - Eclissi [recensione]

[etichetta: Pick Up Records/Bella Casa Music]

punkillonis



 

Punkillonis - Eclissi (2014)

 

 

Terzo album per i Punkillonis, formazione sarda composta da Alessio Casu (voce), Igor Lampis (chitarra e voce), Gianni Palmas (batteria), Stefano Corda (basso e chitarra) e Alberto Pala (falci e cartelli). Questo nuovo "Eclissi", arriva a cinque anni di distanza dal precedente "Eurasia", e porta avanti il progetto della band cagliaritana di proporre quello che viene definito "punk distopico postmoderno".

Noi speriamo che non si offendano se li paragoniamo a dei CCCP dell'era post-muro, perchè solo un Ferretti in grande spolvero (o, in questo caso il bravissimo Lampis) poteva scrivere "Dove Gira Il Vento", disillusa ballad che è manifesto del bieco trasformismo che colpisce parecchi artisti ("E poi, parlando chiaro, tu speri in qualche evento/Ché anche nella musica la crisi si sente/Per cui bisogna fare ciò che vuole la gente). Ma sono tanti altri i brani che colpiscono: l'assalto all'arma bianca di "Non E' Vero", il richiamo ai "fasti" della perestrojka di "Breakfast & Gorbiacov".

I Punkillonis si sono fatti attendere. ma ne è valsa la pena: "Eclissi" è uno degli ascolti più interessanti degli ultimi tempi

 

 

Tracklist:
1.Pazuzu
2.Marmo
3.Progetto Droga
4.Poppy
5.Sono Occidentale
6.Non E' Vero
7.Breakfast & Gorbaciov
8.Giada
9.Urlo
10.Favorisca Il Nucleare
11.Overflow
12.Vecchio Stil Novo
13.Matango
14.Ci Prendon Per Il Culo
15.Falci E Martelli
16.Dove Gira Il Vento

 

 

- Pagina Facebook Punkillonis 
Sito Ufficiale Pick Up Records
- Sito Ufficiale Libellula Music

 

Condividi

 

Giacomo Messina, 04/03/2015