Vai alla lista completa delle Recensioni!
Athene Noctua - Others [recensione]

[etichetta: DreaminGorilla Records]

athene noctua others



 

Athene Noctua - Others   (2014)

 

Esordio discografico sulla lunga distanza per gli Athene Noctua, quintetto di Mondovì formato da Andrea Baio (chitarre), Pietro Caramelli (chitarre e tastiere), Tommaso Fia (tastiere), Cristiano Rossi (basso) e Simone Rossi (batteria). Il combo piemontese prima di questo "Others", aveva alle spalle un solo Ep, intitolato "Glayx", uscito nel 2011 per Area Sonica Records, ma ascoltando l'album, c'è da rimanere stupiti: davvero dei quasi esordienti hanno concepito tutto ciò? Otto brani strumentali tra prog, jazz, post-rock, kraut; ma detta così sembrerebbe di essere di fronte al solito mattone autoreferenziale, e invece basta premere play per esssere subito smentiti.

Prendiamo un brano come "Flying Poncho", ha un mondo dentro: arpeggi di chitarra psycho-western, esplosioni space-rock, in una continua altalena di emozioni. "Suppah Suppah Magic Soup" è un viaggio psichedelico di livello superiore, "Karlheinz's Flight" sembrano i Faust alle prese con Stockhausen, "New Mumba" è un numero garage-fusion superbo.

Disco vibrante, da ascoltare tutto d'un fiato, "Others" tutto sembra tranne che opera di semi-debuttanti: ottimo lavoro!

 

 

Tracklist:
1.Flying Poncho
2.Mole Garden
3.Suppah Suppah Magic Soup
4.Boreal Lotus
5.Karlheinz's Flight
6.New Mumba
7.Chattanooga Experience
8.Bananatras

 

- Pagina Facebook Athene Noctua 
- Sito Ufficiale DreaminGorilla

 

Condividi

 

Giacomo Messina 21/03/2015