Vai alla lista completa delle Recensioni!
Riva - Le Nostre Vacanze Sono Finite [recensione]

[etichetta: Full Heads]

riva



 

Riva - Le Nostre Vacanze Sono Finite (2014)

 

Esordio discografico per i Riva, terzetto napoletano formato da Nicola D'Auria, Simone Morabito e Antonio Sorrentino, già insieme negli Onirica, band con due Ep e un full-length all'attivo.

Chiuso questo capitolo, per i tre musicisti partenopei se ne apre un altro, con l'aiuto e la benedizione di Giuliano "Amor Fou" Dottori, produttore di quest'album d'esordio dal titolo "Le Nostre Vacanze Sono Finite", ideale colonna sonora delle "riflessioni di un trentenne che abita il Pianeta Terra a metà degli anni '10", un'età nella quale oramai "più che padri siamo figli", come recita la title-track, vero manifesto dell'album, un pezzo capace di essere allo stesso tempo orecchiabile e amaro. Tutto l'album è pervaso da questo filo rosso di precarietà e insicurezza, ma declinato in maniera sbarazzina, in punta di piedi, con arrangiamenti acustici e con eleganti sbuffi elettronici, a metà tra cantautorato e pop da cameretta, come ben dimostra la delicata "Stupidi E Vecchi".

Veramente un bel lavoro questo dei Riva, malinconico, agrodolce, ma a suo modo leggero e spensierato, una straordinaria dimostrazione di maturità artistica.

 

 

Tracklist:
1.Le Nostre vacanze Sono Finite
2.Io & Te
3.Stupidi E Vecchi
4.Il Palinsesto Della Rai
5.Marzullo
6.Normale
7.Non Ho L'Età (Non Più)
8.Viola
9.Un Posto Che Non Esiste
10.La Pensione
11.La Felicità Non Si Può Comprare

 

- Sito Ufficiale Riva 
Sito Ufficiale Full Heads
- Sito Ufficiale Libellula Music

 

Condividi

 

Giacomo Messina 09/06/2015