Vai alla lista completa delle Recensioni!
Fabrizio Frigo & The Freezers - Donsusai [recensione]

[etichetta: Running Dog]

donsusai



 

Fabrizio Frigo & The Freezers (2015)

 

Esordio discografico per Fabrizio Frigo & The Freezers, band nata a Firenze nel 2011 e formata da Enrico Mocenni (Tony Frigo, voce), Giacomo Grassi (Paolo Frigo, chitarra), Lorenzo Furferi (Furio Frigo, synth), Lorenzo Bianchini (Enzo Frigo, batteria) e Nicola Borghini (Elia Frigo, basso). Finti fratelli come i Ramones, dunque, ma l'attitudine è più simile a quella dei Devo: dichiarano infatti di essere interpreti ufficiali di un fantomatico cantautore surrealista francese, chiamato appunto Fabrizio Frigo, ritiratosi dalle scene da oltre dieci anni, e in questo "Donsusai" ne rileggono i capolavori in chiave electropop-rock.

Gag a parte, c'è della sostanza in questi solchi: "Expo-Melo" è un synth-pop martellante dall'ironia tagliente ("Mi godo tutto il giovedì/ tanto sabato m'ammazzo"), "Generazione Di Fenomeni" è un ballabbilissimo uptempo che fa il verso agli Stadio ("La mia generazione è piena di fenomeni/ma moriremo presto"), "La Noia" chiude l'album con una ballad più esistenzialista che surrealista ("Potrei vivere cent'anni, ma con tutti questi affanni ne vivrò al massimo venti").

"Donsusai" è un disco più complesso di quello che appare al primo ascolto: divertente, colorato, "giallo", ma dotato di una malinconia di fondo che attraversa tutti i brani. Un' ottima prova di esordio per Fabrizio Frigo & The Freezers.

 

 

Tracklist:
1.Expo-Melò
2.Marty-Ares
3.Stress Mon Amour
4.Il Treno Delle 3:00 a.m.
5.Giulietta
6.Lo Spazio Inutile
7.Generazione Di Fenomeni
8.Crudo
9.La Coda
10.La Noia

 

- Pagina Facebook Fabrizio Frigo & The Freezers 
Pagina Facebook Running Dog
- Sito Ufficiale Libellula Music

 

Condividi

 

Giacomo Messina 05/08/2015