Vai alla lista completa delle Recensioni!
Sofia Brunetta - Former [recensione]

[etichetta: Piccola Bottega Popolare]

sofia brunetta



 

Sofia Brunetta - Former (2015)

 

Esordio solista per Sofia Brunetta, già chitarrista di Lola & The Lovers, che, con questo "Former" ha deciso di ballare da sola. La cantautrice salentina si lascia alle spalle il passato punk-rock per dar vita a un album che esplora tutte le sfaccettature del black sound: dal funk al doo wop passando per il blues.

L'opener è semplicemente straordinaria: "Low", infatti, attualizza il wall of sound Spectoriano di Ronettes e Crystals agli anni Duemila, creando un brano in cui le buone vibrazioni sono a mille; tutto il contrario di "Golden Cage", cattivissimo e distorto brano garage blues. "Arthur And I" è uno straordinario electro-funk degno di un album di St. Vincent. Piacevolissima la delicata ninnananna di "Take Me Somewhere", mentre si chiude con il folk d'antan di "Black Little Star".

E' semplicemente straordinaria la capacità di Sofia (e del producer Giovanni Ottini) di esser riuscita a dare compattezza e coerenza a un album che presenta brani così diversi tra loro, e questo è segno e prova di grande maturità: "Former" è un disco coi fiocchi.

 

Tracklist:
1.Low
2.Arthur And I
3.Leaves And Flowers
4.Elephant
5.Take Me Somewhere
6.Golden Cage
7.Saturday
8.Man
9.Crossroad
10.Black Little Star

 

- Pagina Facebook Sofia Brunetta 
Pagina Facebook Piccola Bottega Popolare
- Sito Ufficiale Promorama

 

Condividi

 

Giacomo Messina 09/09/2015