Vai alla lista completa delle Recensioni!
Mindcrime - Checkmate The King [recensione]

[etichetta: Red Cat Records]

mindcrime



 

Mindcrime - Checkmate The King (2014)

 

Esordio discografico per i Mindcrime, formazione romana composta da Bruno Baudo (voce), Maurizio Taccioli (chitarre), Michele Serra (chitarre), Adriano Clienti (basso) e Dario Calì (batteria). Il monicker della band è un chiaro riferimento a "Operation: Mindcrime" dei Queensryche, uno dei massimi capolavori metal di tutti i tempi, e difatti Baudo e soci hanno cominciato la loro carriera come cover band della formazione americana, prima di arrivare a pubblicare questo debutto dal titolo "Checkmate The King".

E' chiaro quello che troveremo lungo le undici tracce che compongono quest'album: metal classico dagli accenni prog, iper-tecnico, ma non privo di potenza e groove, come dimostra la bella "Betrayed Him Again" ad esempio. L'opener "Stormchild" è invece più tesa e drammatica", ma il meglio di sé i Mindcrime lo danno nei brani più complessi come "Spell You're Under", nel quale dimostrano che anni di gavetta non sono passati invano.

Insomma, "Checkmate The King" è un album imperdibile per gli appassionati di metal classico, ma anche chi non lo è farebbe bene a dare un ascolto a questa interessantissima band.

 

 

Tracklist:
1.Stormchild
2.Betrayed Him Again
3.Flying In The Wind
4.Until The Twilight Comes
5.Once Upon A Day
6.Life On The Run
7.Spell You're Under
8.War In The Name Of Peace
9.Paths Paved With Gold
10.We Were Dreaming
11.You Always Believed In Me

 

- Pagina Facebook Mindcrime 
Sito Ufficiale Red Cat Records

 

Condividi

Giacomo Messina 27/09/2015